Confindustria Lecco
 
  
CENTRO STUDI

Cento Studi: il polso della situazione in tempo reale


Verificare l’andamento e lo stato di salute del sistema delle imprese del territorio, in modo sistematico e puntuale, è uno dei servizi garantiti dal Centro Studi di Confindustria Lecco che realizza mensilmente le indagini rapide qualitative, oltre agli osservatori congiunturali quantitativi a cadenza semestrale.

 

Entrambe le indagini sono svolte mediante la somministrazione di brevi questionari a risposta multipla o a compilazione numerica e i risultati prodotti includono elementi aggregati e disaggregati, approfondimenti per settori merceologici di attività e per classi dimensionali.

 

Strumento utile di monitoraggio del business, le note economiche elaborate dal Centro Studi si sono rivelate di importanza strategica soprattutto nel periodo di crisi, per fornire indicazioni preziose e verificare l’evolversi della congiuntura in tempo reale.

Importante innovazione, introdotta da febbraio 2011, è la collaborazione fra il Centro Studi di Confindustria Lecco e quello di Confindustria Como che conducono in parallelo le rilevazioni e elaborano congiuntamente i risultati.

 

L’azione sinergica delle due Associazioni territoriali consente di cogliere caratteristiche distintive e analogie tra i due territori, fornendo alle imprese uno strumento ancora più efficace per leggere e interpretare la congiuntura economica locale.