Confindustria Lecco
 
  
SCUOLA E FORMAZIONE


Investire in formazione per la crescita del sistema produttivo


Risorse umane con profili professionali in linea con l’alto livello qualitativo toccato dalle imprese sono essenziali per lo sviluppo del sistema industriale, che si regge anche sul patrimonio delle competenze diffuse.

Quello che il sistema produttivo cerca è una formazione qualificata, ma anche flessibile e dinamica, che sappia legare i progetti di formazione agli obiettivi di sviluppo delle imprese e in grado di proporre ai lavoratori percorsi stimolanti, di crescita vera e orientati a sbocchi occupazionali reali.

Per questo la scuola e la formazione per Confindustria Lecco sono temi centrali.


L’Area dedicata alla Formazione si occupa dello sviluppo e della crescita delle risorse umane delle aziende del territorio, attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi, la progettazione e l’avvio di percorsi formativi per personale dipendente e in cerca di occupazione.

Facilita l'avvicinamento al mondo del lavoro, al mondo della scuola e dell'Università, orienta la programmazione della formazione professionale sul territorio in base alle esigenze delle imprese.

Informa le aziende circa le novità normative nelle materie di interesse attraverso circolari e incontri periodici.


Alle imprese viene in particolare offerta assistenza in materia di finanziamenti legati alle iniziative formative (FondI Interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti); contatti tra aziende e scuole/università; coordinamento di stage (scuola e università).


L’Area dedicata alla Formazione, infine, progetta e coordina la Scuola Alti Potenziali.


Avvalendosi della professionalità di ECOLE – Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education , vengono inoltre organizzati corsi di formazione finanziati aziendali e interaziendali e corsi di formazione tecnica per diplomati in cerca di occupazione, in base ai fabbisogni professionali segnalati dalle imprese.